Avrei dovuto scrivere questo post nel periodo natalizio, essendo questo un dolce tipico campano di quel periodo, ma per vari motivi sono stata un po' lontana.
A proposito ringrazio coloro che mi hanno fatto gli auguri, che ho letto soltanto ora, e, seppur in ritardo ricambio di cuore.
Come dice il nome, il dolce è originario dell' isola di Capri e non è un dolce prettamente natalizio, ma molti usano prepararlo in quel periodo.
Ogni famiglia, come capita per tutti i dolci tradizionali, ha una propria ricetta con piccolissime variazioni, che però non stravolgono l'unicità e le caratteristiche fondamentali del dolce.
Nel corso del tempo però sono state create delle varianti come la Caprese al limone, una caprese bianca, in cui si sostituisce il cioccolato bianco a quello fondente e si usa il Limoncello come liquore.
Altre varianti presentano amaretti o nocciole, a volte anche insieme a pinoli, al posto delle mandorle, ma la Caprese originale rimane un dolce costituito di cioccolato fondente e mandorle tritate.
Adesso vado ad "illustrare" la ricetta utilizzata nella mia famiglia.
Ingredienti
250 g di mandole, 6 uova, 200 g di cioccolato fondente, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 6 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), una bustina di lievito, cacao, caffè solubile, zucchero a velo.
Procedimento
In una ciotola fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 3 cucchiai di cacao ed 1 cucchiaino di caffè solubile.
Mentre si raffredda il cioccolato, montate il burro con lo zucchero e la vanillina, quindi unite uno per volta i rossi d'uovo.
Aggiungete, poi, il cioccolato fuso tiepido, le mandorle tritate, i biscotti secchi pestati, 3 cucchiai di rum, il lievito e amalgamate il tutto per bene.
Infine incorporate gli albumi montati a neve con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Una volta raffreddato cospargere il dolce con zucchero a velo.