THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 4 settembre 2009

A chi non piace la Nutella?















Per la serie "Le ricette di Sora Rosa", come dice mio fratello, voglio darvi una ricetta veloce e di sicuro successo: la Girella alla Nutella.
Occorrono 4 uova, 150g. di farina, 150g. di zucchero, 1 bustina di lievito(quello famoso, non facciamo pubblicità!), una fialetta di aroma all'arancia(io uso quello della marca del lievito), 1 bustina di vanillina, zucchero a velo.
Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero e montare i bianchi a neve. Aggiungere ai rossi piano piano la farina setacciata, l'aroma all'arancia, la bustina di vanillina ed infine i bianchi a neve. Lavorare bene per almeno 10 minuti e aggiungere alla fine il lievito setacciato. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e metterlo in forno caldo a 170°C per 10-15 minuti.
Quando è cotta, lasciare raffreddare un pò e spalmarla di Nutella. Quindi arrotolarla, avvolgerla in carta alluminio e porla in frigo per 1 ora. Quindi tagliarla a fette e spolverarla di zucchero a velo.

Gustatela, è soffice e buonissima!

Con questo stesso impasto si può variare sul "tema": ad es. si possono invertire i colori, aggiungendo un pò di cacao in polvere all'impasto e farcendo con la panna; si può farcire con marmellata invece che con nutella.

E' una ricetta veloce e versatile, sbizzarritevi con la fantasia! :-)

2 commenti:

*Sandy* ha detto...

Mmmmmm...ma che bontà!!!!
:)
Felice week end! :)

ROSA BLU ha detto...

Ed auguro a te una serena settimana!

:-)