THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 18 maggio 2012

Tortini alle fave


Origine foto )


Ultimamente vado matta per i tortini e questa volta ne ho creata una versione salata con delle fave regalatemi, freschissime e di sicuro senza sofisticazioni, visto che sono coltivate in un orto casalingo.



INGREDIENTI



150 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, 2 uova, 1 patata grande bollita, 100 g di parmigiano o grana grattugiato, 100 g di formaggio dolce, 100 g di pancetta dolce, 100 g di burro, 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva, 1/2 bicchiere di latte, fave fresche circa 200 g, 1 bustina di lievito per torte salate, 1 pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaino di zucchero, timo fresco, pecorino grattugiato, sale, pepe e noce moscata q.b, cipolla. 



PROCEDIMENTO



Soffriggiamo la cipolla e la pancetta in un po' di olio evo ed aggiungiamo le fave.

Aggiungiamo dell'acqua e lasciamo cuocere per circa tre quarti d'ora.

Una volta pronte saliamo, mettiamo del timo e il pecorino.

Mentre si raffreddano, prepariamo l'impasto, lavorando le uova col parmigiano, il sale, lo zucchero, pepe, noce moscata, il burro fuso.

Mescoliamo e setacciamo la farina, la fecola, il bicarbonato, il lievito ed uniamo al composto liquido, alternando con l'olio ed il latte.

Infine uniamo le fave con un goccino del brodo di cottura e una manciatina di timo fresco.


Versiamo nei pirottini di alluminio o stampi per muffin un cucchiaio abbondante e cuociamo in forno caldo e statico a 160° pe circa 20'.

Controlliamo la cottura però, perchè per ogni forno ci sono tempi e temperature diverse, quando li vedremo belli dorati controlliamo con uno stecchino, se sono asciutti all'interno.


Negli ultimi tempi sto postando solo ricette ( ma mi sto divertendo ugualmente tantissimo ad inventarle), perchè il mio pc abituale è momentaneamente fuori uso.

Pubblicherò prossimamente post, come al solito, di cose che mi appassionano ed interessano, ma richiedono, per essere elaborati, ricerche ed un computer più veloce. 


A presto.... bacioni  ^_^




1 commenti:

Cristina ha detto...

Ho messo ora delle fave cotte in frigo... proverò i tuoi tortini :D
baci