THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 28 agosto 2010

Polpettone dell'orto

Questa è una ricetta allo stesso tempo sana, perchè ricca di verdure, ma anche "sfiziosa", perchè simile ad un gateau di patate.

Ingredienti: 500 g di patate, 300 g di fagiolini, 200 g di carote, 100 g di gruyere, un uovo ed un albume, 1 cipolla, 10 foglie di basilico, qualche stelo di erba cipollina, pangrattato, 3 cuchiai di olio d'oliva, brodo, sale, pepe, noce moscata e, se si vuole, anche salsa di pomodoro.

Pulite le verdure e fate bollire, in pentole separate, le patate in acqua salata per circa 35 minuti , le carote per 25 minuti circa ed i fagiolini per 15-20 minuti.
Grattuggiate il formaggio, tritate il basilico e l'erba cipollina.
Pelate le patate e schiacciatele con una forchetta, tagliate a tocchetti le altre verdure, unitele alla cipolla che avrete fatta soffriggre in due cucchiai di olio d'oliva ed infine aggiungete sale, pepe e noce moscata.
A parte sbattete l'albume ed il tuorlo con le erbette tritate ed il formaggio ed unite il tutto alle verdure.
Incorporate un po' di pangrattato per dare una maggior consistenza e date al composto la forma di un polpettone, che passerete nel pangrattato.
Infine adagiatelo in una pirofila, unta con un cucchiaio di olio d'oliva e cuocetelo in forno caldo a 200°C per 40 minuti, irrorandolo ogni tanto con del brodo.
Quando è pronto servitelo a fette e, se desiderate, aggiungete salsa di pomodoro.


Bon appétit.... :-)

0 commenti: