THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 30 gennaio 2011

Le straordinarie virtù della Rosa Mosqueta

(Foto di Santiago Castro)



Per tutti quelli che come me amano le rose, questa sarà di sicuro una cosa immensamente gradita.
Non c'è solo il piacere di sentire sulla pelle quel delicato e piacevole profumo, ma coccolarsi con un bel massaggio con olio di Rosa Mosqueta ( o Moscheta) è una efficace e naturale cura di bellezza.
Essa è una pianta che cresce spontanea sulle Ande nell'America meridionale, soprattutto nel Cile, e da sempre le popolazioni indiane, in particolare la tribù Araucana, ne conoscono le favolose qualità.
L'olio si estrae dalla spremitura a freddo dei suoi semi, che contengono degli acidi grassi polinsaturi essenziali, che aiutano la rigenerazione dei tessuti cutanei: in maggioranza Acido Linoleico(41%) e Acido Linolenico(39%), ma anche Acido Palmitico, Acido Stearico, Acido Oleico ed in particolare l'Acido Transretinoico, un isomero della vitamina A, di cui sono provate le proprietà di ringiovanimento della pelle.
È, perciò, una validissima alleata per combattere le rughe, attenuare cicatrici, smagliature e macchie della pelle.
I suoi effetti sulla nostra cute sono idratanti, tonificanti, elasticizzanti, aiuta ad eliminare i segni dovuti a stanchezza e stress.
Oltre agli acidi grassi ha anche un alto contenuto di vitamine A, C, E, B1 e B2, anch'esse molto utili per conservare la bellezza della pelle.
Il suo pH medio è di 5.1, vicinissimo a quello della nostra pelle e quindi adatto anche alle pelli più delicate.
È una pianta selvatica (una varietà della Rosa Canina) dallo stelo spinoso e dal fiore rosato o bianco screziato.
Il suo nome scientifico è Rosa Affinis Rubiginosa e quando acquistiamo un olio, dobbiamo controllare che ci sia scritto e che sia l'unica ad essere contenuta.
Esso è molto sensibile all'aria ed agli sbalzi di temperatura, quindi è molto facile che si alteri e non mantenga intatte tutte le sue eccezionali proprietà.
Occorre, quindi, stare attenti che sia un olio di ottima qualità, originale e certificato.


0 commenti: