THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 20 febbraio 2012

Dolce al cioccolato bianco e cocco



Riallacciandoci a quello che ho scritto ieri, ecco un'altra versione dolce del versatile impasto.
L'ho preparato come dessert domenicale, ma può essere adattissimo per merenda e prima colazione.
Si può farcire con la crema desiderata, ad esempio, ci vedo bene una farcitura fatta con crema pasticcera, panna e farina di cocco e magari anche pezzettini di cioccolato bianco.
Un' alternativa è farne tanti dolcetti dalle forme desiderate, dando libero sfogo alla fantasia per ripieni, coperture e guarnizioni.

INGREDIENTI

200 g di farina 00, 100 g di maizena ( amido di mais ), 200 g di farina di cocco ( se si vuole un sapore di cocco meno marcato, se ne mettano 150 o 100 g ), 3 uova, 200g di zucchero, 1 bicchiere di latte o di panna fresca, 100 g di burro, 1 vasetto di yogurt alla vaniglia o al cocco, 1 tavoletta da 200 g di cioccolato bianco, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, a piacere gocce di cioccolato bianco.

PROCEDIMENTO

Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando è sciolto, a fuoco spento aggiungere e far sciogliere il burro.
Mentre si raffredda questo composto, lavorare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale.
Mescolare le farine con il lievito, la vanillina, il bicarbonato ed unire alle uova e zucchero a poco poco, alternando con lo yogurt ed il latte o la panna.
Infine aggiungere il cioccolato col burro, la farina di cocco e le gocce di cioccolato bianco.
Versare il composto nello stampo della forma desiderata, imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno caldo a 180° - 160° per 30 - 40 minuti; tempi e temperature sono indicativi, dipendono dal vostro forno, ogni forno cuoce in maniera diversa, ognuno impara a conoscere il proprio.
Una volta cotto, attendete un po' prima di sformarlo e poi, raffreddatosi, cospargetelo di zucchero a velo o ricopritelo di panna montata, spolverata con farina di cocco.

2 commenti:

Lalique ha detto...

ciao ciao
blog visit from Turkey

buona serata

ROSA BLU ha detto...

Ciao....grazie(thanks)! ^_^