THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 18 febbraio 2012

Tortini al cioccolato dal cuore fuso

(Origine foto)








Vi passo oggi una velocissima e paradisiaca ricetta, adattissima da preparare come merenda in questi particolarmente freddi pomeriggi, che quest'anno ci ha riservato.
Ha lo stesso effetto di una bella cioccolata calda, ma naturalmente molto più saporita.
Ma attenzione, consumare con moderazione! Un solo tortino da un bel carico di calorie e ci fa sentire ben sazi e soddisfatti.
Caratteristica di questi dolcetti è l'avere il cuore di golosissimo cioccolato fuso e bisogna stare molto attenti alla cottura per conservarlo tale.
Con queste dosi otterrete circa dieci tortini, ma, se non siete in tanti, potete anche dimezzare le dosi.
Comunque quelli in più possono anche essere congelati e messi in forno senza scongelare all'occorrenza, perchè vanno mangiati caldi, sempre per conservare il loro caratteristico cuore fuso. Occorrerà, naturalmente qualche minuto in più per la cottura.





INGREDIENTI



300 g di cioccolato fondente, 160 g di burro, 4 uova e 2 tuorli, 180 g di zucchero a velo, 40 g di farina, 20 g di cacao amaro, 1 g di vanillina ( si può aggiungere anche qualche altro aroma volendo, come cannella o aroma all'arancia, che vanno molto bene col cioccolato), 1 pizzico di sale, 12 pirottini in alluminio ( quelli per muffin ).






PROCEDIMENTO



Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà ben sciolto, spegnere ed aggiungere il burro a pezzetti e fare fondere anch'esso.

Mentre si raffredda questo composto, lavorare le uova con lo zucchero a velo, la vanillina setacciati ed il pizzico di sale.

Aggiungere poi il cioccolato con il burro, la farina ed il cacao amaro setacciati e mescolare dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare nei pirottini imburrati ed infarinati o velati di cacao e cuocere in forno caldo, meglio statico, a 180°C per 10 minuti.

Una volta pronti, lasciare raffreddare per alcuni minuti, sformarli e spolverizzarli con zucchero a velo.

Gustare immediatamente ed andare in estasi! ;-))










0 commenti: